English Czech Dutch Finnish French German Italian Japanese Norwegian Russian Spanish Swedish

Check Availability, Price and Book Online. Best Price Guaranted !

Calendar: Ischia Island Events
Title: Domenica delle Palme 2013
Date: 03.24.2013
Location: Forio d'Ischia
Description: Nel calendario liturgico cattolico la Domenica delle Palme è celebrata la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell'ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.

Assolutamente da non perdere le due processioni dell’Actus Tragicus e della Corsa dell’Angelo che si tengono il Venerdì Santo e la Domenica di Resurrezione, entrambe nel comune di Forio.

L’Actus Tragicus è la "messa in scena" molto suggestiva della passione e della morte di Gesù. Si svolge interamente per le vie del paese, dalla frazione di Monterone fino al famosissimo Piazzale del Soccorso, intitolato al grande Papa Wojtyla. Un vero e proprio dramma itinerante che comincia all’imbrunire e che vede la partecipazione di moltissimi figuranti, tutti rigorosamente in costumi d’epoca, impegnati nella sacra rappresentazione della Passione di Cristo, dall’ultima cena, al momento topico della crocifissione del Messia.

La Corsa dell’Angelo invece rievoca l’episodio evangelico dell’annuncio della Resurrezione di Cristo, mettendo in scena il momento dell’incontro della Madonna con il Figlio Risorto. Quattro statue lignee raffiguranti Gesù risorto, la Madonna, San Giovanni e l’Angelo vengono portate a spalla per le strade del corso principale, seguendo un rituale articolato e cadenzato da inni religiosi in latino volgare. Il momento più importante è sicuramente "lo svelamento" del simulacro della Madonna, simbolo della avvenuta risurrezione di Cristo, salutato dall’applauso della folla e dal suono delle campane della Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto.

Queste due processioni sono molto sentite dalla cittadinanza ma da anni sono anche di richiamo per numerosi turisti che, a ragione, rimangono molto colpiti dallo straordinario pathos popolare, nonché dalla bellezza degli scenari in cui si svolgono. La celebrazione di un vero e proprio nuovo inizio, cui oltre al significato religioso, si è aggiunta anche una valenza rituale che ha a che fare con lo “start” della stagione turistica, dei mesi in cui Ischia lavora per l’accoglienza e l’ospitalità dei milioni di turisti che continuano a sceglierla per le proprie vacanze.
Copy: Copy to Google calendar
Copy to outlook (ICS)
In just 5 steps you can book your ferry to Ischia. The reservation is easy, fast and secure and allows you to ending , prices and availability of all shipping companies and to use bids , Rate and discounts. Best Price Guaranted!

AUG
24

08.24.2014Cierco's Fest

SEP
18

09.18.2014 - 09.21.2014Wine Making

MAR
19

03.19.2016Festa di San Giuseppe

MAR
19

03.19.2017Festa di San Giuseppe

MAR
19

03.19.2018Festa di San Giuseppe

GTranslate Your license is inactive or expired, please purchase GTranslate Enterprise!